Uil Trapani forma i lavoratori: consegnati 266 attestati sulla "sicurezza"
Sono 266 i lavoratori e le lavoratrici della provincia di Trapani che hanno ricevuto gli attestati al termine del percorso formativo promosso dalla Uil Trapani in collaborazione con Inail, attraverso l’“Avviso pubblico formazione 2022”.
La cerimonia si è svolta nella sede della Uil, in via Nausica 53, alla presenza del direttore regionale Inail Giovanni Asaro, del direttore provinciale Mario Bosco, della prefetta Daniela Lupo e del questore Giuseppe Peritore.
I partecipanti sono stati selezionati in prevalenza tra dipendenti pubblici (amministrativi, tecnici, operai comunali) e addetti del settore ambientale, in particolare dell’SRR, con una rappresentanza ampia da tutto il territorio: Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo, Campobello di Mazara.
Più sicurezza, meno solitudine: attenzione anche al benessere psicologico
Il percorso non si è limitato alla formazione sui rischi fisici tradizionali, ma ha approfondito i nuovi rischi legati all’uso delle tecnologie digitali, come lo stress lavoro-correlato, il mobbing e la violenza di genere.
«Formare oggi significa tutelare il domani – ha spiegato il segretario generale della Uil Trapani –. Solo attraverso la conoscenza e la prevenzione possiamo davvero costruire ambienti di lavoro sicuri e sani per tutti».
Un focus specifico è stato dedicato al lavoro in solitaria, che riguarda molti operatori ambientali e dipendenti comunali in attività esterne. In questi contesti, la digitalizzazione – con mezzi dotati di GPS, tracciamento dei percorsi e centrali operative di monitoraggio – rappresenta uno strumento fondamentale ma richiede competenze e consapevolezza.
Il lavoro non si ferma alla scrivania
Durante gli incontri, che hanno avuto un taglio pratico e partecipato, si è lavorato su come riconoscere situazioni di disagio nei colleghi, come intervenire in presenza di comportamenti aggressivi o discriminatori e come affrontare i rischi invisibili legati alla pressione psicologica e all’iperconnessione.
Il progetto, della durata di circa un anno, ha rappresentato una tappa importante per diffondere una nuova cultura della prevenzione anche nella pubblica amministrazione e nei servizi ambientali. «Creare luoghi di lavoro più umani – ha concluso la Uil – significa mettere al centro le persone, il loro benessere e la loro dignità. E la formazione è il primo passo concreto in questa direzione».
Per l’uomo che ama distinguersi, che vuole essere al centro dell’attenzione e non passa mai inosservato, arriva l’accessorio perfetto: l’orologio Maserati.
Gli orologi Maserati rappresentano molto più di un semplice...
Il settore dell'hair care è altamente competitivo, con numerosi saloni che cercano di distinguersi per attrarre e fidelizzare i clienti. In questo contesto, la differenziazione è la chiave per emergere e garantire una crescita...
Prossime scadenze
Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...
Aperte le iscrizioni gratuite per il “live” dello stellato del Limu di Bagheria che, insieme al resident chef Graziano Duca, preparerà tre piatti a base di Suro Due giorni dedicati al suro al Mangia’s Resort di...
E’ Finanziabile la realizzazione di programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per l’autoconsumo...