Sciacca e tutta la Sicilia piangono la scomparsa della piccola Carola Muscarnera, una bambina di appena sette anni che ha affrontato con coraggio e dolcezza una lunga e dura battaglia contro un raro tumore cerebrale, l’ependimoma.
Dal 2021, Carola ha attraversato un doloroso percorso fatto di interventi chirurgici, radio e chemioterapia, fino a una terapia sperimentale CAR-T. Ma il suo sorriso non è mai venuto meno, neppure nei momenti più difficili. Un sorriso che ha unito e mobilitato un’intera comunità: la sua storia ha dato vita a una grande catena di solidarietà, grazie anche alla campagna “Uniti per Carola”, che ha visto coinvolte associazioni, cittadini e realtà da tutta Italia.
Il suo volto, la sua forza, la sua voglia di vivere sono diventati simbolo di speranza. Nei giorni scorsi, un ultimo momento di gioia: un video della cantante Annalisa, la sua preferita, che aveva fatto brillare ancora una volta i suoi occhi. Ma le sue condizioni si sono aggravate negli ultimi giorni, costringendo i genitori al sofferto ricorso alle cure palliative. Nella notte la piccola Carola è volata in cielo.
“Oggi perdiamo una piccola guerriera". "Il suo ricordo resterà vivo nei cuori di tutti”, si legge nei messaggi sui social.
Alla famiglia Muscarnera-Lipari, che da anni vive a Cuneo per lavoro si sta stringendo un'intera comunità.
I funerali si terranno lunedì alle ore 14 nella Cattedrale di Cuneo.